Elezioni Trentino, a Carzano il primo sindaco nero d’Italia

Pubblicato il 17 Maggio 2010 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA

elezioniIn Trentino è stato eletto il primo sindaco di colore in Italia. Si chiama Cesare Castelpietra, è figlio di un italiano e di madre etiope ed è stato eletto nel piccolo centro di Carzano, in Valsugana.

In totale sono 194 i sindaci eletti nella tornata elettorale di ieri in Trentino mentre in 10 comuni, i maggiori della provincia con oltre 3 mila abitanti, si andrà al ballottaggio il prossimo 30 maggio.

Tra i nuovi sindaci vi sono 26 donne. Ad Amblar l’unica candidata Bruna Pellegrini ha ricevuto il 100% delle preferenze senza schede bianche o nulle.

Molte le curiosità: a Lavis il sindaco uscente Graziano Pellegrini (centrodestra) dovrà andare al ballottaggio per soli 11 voti; nei comuni sopra i 3.000 abitanti, il migliore è stato Fravezzi eletto a Dro con il 72,37%; a Lisignago Maria Rita Cattani ha vinto per un voto (155 a 154) su Mariano Ferretti.

A Calceranica si è sfiorato l’annullamento della consultazione perché l’affluenza dei votanti ha superato di poco la metà degli aventi diritto al voto (50,38%). Il record dell’affluenza tocca invece al piccolo comune di Bresimo con il 92,31% di votanti.