De Bortoli: “Nuova versione della manovra, stangata su valori mobiliari”

Pubblicato il 6 Dicembre 2011 - 18:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ferruccio De Bortoli, direttore del ‘Corriere della Sera’, anticipa su Twitter che c’è una nuova versione del decreto “Salva Italia” di Monti, di 104 pagine che verrà pubblicato domani. Nel decreto, dice il giornalista, ci sarà una stangata più elevata del previsto su tutti i valori mobiliari, ad eccezione dei conti correnti.

Il primo messaggio che De Bortoli scrive sulla su Twitter è delle 17.30 circa e si legge: “Letta la nuova versione del decreto Monti, 104 pagine con molte novità, domani speciale sul Corriere, guida ragionata e critica”.

Dopo dieci minuti De Bortoli scrive un altro messaggio: “La manovra Monti colpisce tutti i valori mobiliari, con l’eccezione dei conti correnti. Il torchio è superiore al previsto”.

Finora si sapeva che la manovra imporrà una tassa aumentata dello 0,1% su tutti gli strumenti finanziari, anche quelli non soggetti a obbligo di deposito: ai titoli e alle obbligazioni si aggiungono quindi altri prodotti come i fondi comuni di investimento, ad esclusione dei fondi pensione e dei fondi sanitari.

Se prima si applicava un’imposta di 34,20 euro su ciascun deposito senza distinguerne il valore, con la manovra il prelievo viene calcolato in proporzione al valore di mercato degli strumenti finanziari detenuti. La bozza della manovra in discussione al Parlamento fissa l’aliquota allo 0,1% annuo per il 2012 e allo 0,15% annuo a decorrere dal 2013. Ma secondo le parole di De Bortoli le cifre potrebbero essere più alte.