Franco Prodi: “Beppe Grillo chiedeva consigli di economia a Romano”

Pubblicato il 15 Aprile 2013 - 18:20| Aggiornato il 16 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Beppe Grillo all’inizio del cammino che lo avrebbe portato in politica alla guida di un partito che vale il 25% chiedeva consigli a Romano Prodi. Consigli di economia.

A dirlo, nel corso della trasmissione radiofonica Un Giorno da Pecora è Franco Prodi,  fratello dell’ex premier: ‘Quindici o venti anni fa Beppe Grillo era andato a trovare a casa mio fratello per parlare di economia. Nei suoi primi spettacoli, infatti, Grillo comincio’ a introdurre il tema dell’economia, e chiedeva lumi a mio fratello”.

Franco, quindi, si è soffermato sulle possibilità del fratello di diventare presidente della Repubblica. Possibilità che secondo Franco Prodi sono altissime: ”Secondo me Romano ha l’80% di possibilità di diventare Presidente della Repubblica”.   Quindi secondo lei Romano diventerà Capo dello Stato, incalzano i conduttori Sabelli Fioretti e Lauro? ”Sarebbe da stupirsi se non ce la facesse”, è  la risposta.

Berlusconi, però, ha detto che se viene eletto Prodi gli italiani espatriano… ”Se Berlusconi ci ripensasse – ribatte Franco Prodi – lo voterebbe alla prima elezione, perché Prodi è sempre stato un avversario leale e non è vendicativo, è la persona piu’ buona e dolce del mondo”.     Eppure sembra quasi che il Cavaliere tema qualche ‘ritorsione’ politica nei suoi confronti. ”Romano non lo ha mai fatto, Berlusconi lo sa benissimo che lui e’ l’ultima persona da temere”.

Quando chiamano Romano ‘il Mortadella’, a lei dà fastidio? ”No, per niente, siamo emiliani ed i salumi mi piacciono”. Come lo chiamate in famiglia? ”Da piccolo ci chiamavano Bibi’ e Bibo’, io ero Bibi’ e lui Bibo”’.     E ora come lo chiama? ”In privato lo chiamo ‘Rommy”’, ha concluso il fratello di Romano Prodi.