Gay Pride, prima volta di un ministro. Josefa Idem: “Anch’io a Palermo con la Boldrini”

Pubblicato il 5 Giugno 2013 - 15:52 OLTRE 6 MESI FA
Gay Pride, Josefa Idem: "Sarò a Palermo con Laura Boldrini". Prima volta di un ministro

Gay Pride, Josefa Idem: “Sarò a Palermo con Laura Boldrini”. Prima volta di un ministro

ROMA – Il ministro per le Pari opportunità Josefa Idem e la presidente della Camera, Laura Boldrini, il 14 giugno saranno insieme a Palermo per partecipare al Gay Pride. E’ la prima volta per un ministro ed è lei stessa ad annunciarlo orgogliosa nel corso di un’audizione in commissione alla Camera: “Ho deciso di partecipare con Laura Boldrini al pride nazionale a Palermo il 14 giugno. E’ necessario un forte impegno nazionale e europeo per garantire parità di trattamento e dignità delle persone lgbt“.

Nel corso dell’audizione ha preso la parola anche la presidente del comitato organizzatore del Gay Pride, Titti De Simone, che ha spiegato: “Il nostro evento quest’anno punta al Sud, risorsa fondamentale di contaminazione e dialogo. Solo la parità dei diritti può far crescere il nostro paese e farlo uscire dalla crisi”.

La manifestazione si aprirà il 14 giugno a Palermo proprio con un convengo sulla parità dei diritti. Ma il tema dei diritti non sarà affrontato solo riguardo alla comunità lgbt ma anche in riferimento al mondo del lavoro, l’immigrazione, ecc.

Il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta ha detto: “La nostra è una battaglia per una società fuori da qualsiasi ghetto. Stiamo lavorando, insieme al sindaco Orlando all’idea di Palermio Capitale delal Cultura, una società dove siano riconosciuti i diritti di cittadinanza per tutti”. Gli ha fatto da spalla Orlando che ha aggiunto: “Il Pride è un respiro di cittadinanza. E’ come un mosaico formato da una serie di cocci di colore diverso: il collante deve essere l’uguaglianza”.

Ricca l’offerta di eventi che accompagneranno il Pride 2013: si va dalla musica al teatro, ai dibattiti. Tra i musicisti attesi a Palermo si segnalano Roy Paci, gli Almamegretta, Frankie Hi Nrg, Nada, Immanuel Casto. MA anche il teatro di Emma Dante, Enrico Roccaforte, Filippo Luna, Salvatore Rizzo e Massimo Verdastro. Tema dominante delle piece: l’amore e le differenze. E pure una mostra fotografica ad hoc realizzata da Ferdinando Scianna e alcune anteprime cinematografiche.

La consueta parata ci sarà nella giornata conclusiva, sabato 22 giugno. Sono attese centomila persone che sbarcheranno sull’isola per chiedere subito un confronto parlamentare sui diritti e sulla lotta all’omofobia.