Giancarlo Porta da Macherio diventa il “Matteo Renzi della Lega”

Pubblicato il 30 Settembre 2011 - 09:39 OLTRE 6 MESI FA

MACHERIO (MONZA E BRIANZA) – Giancarlo Porta è diventato il “Matteo Renzi della Lega”. Così l’ha definito un lettore del Corriere della Se. Il sito del quotidiano milanese sia stato inondato di email di complimenti al sindaco di Macherio: Porta aveva scritto una lettera al Corriere (pubblicata il 29 settembre) in cui accusava il suo partito di “averlo tradito”. Ma sono tanti i militanti leghisti (o sedicenti tali) ad essersi complimentati col “sindaco rottamatore”.

Lo stesso Porta ha detto di aver ricevuto tantissimi messaggi di solidarietà (sia sms che email), come scrive Claudio Del Frate sul Corriere della Sera: “Mi ha chiamato Alessandro Patelli, uno dei fondatori della Lega. E mi hanno chiamato per solidarizzare anche Tosi e Fontana…ma forse questo non dovrei dirlo”.

Porta ha inoltre detto di non essere pentito del suo gesto: “Quella lettera è scritta col cuore di uno che per 20 anni ha creduto nella Lega. Non volevamo essere il partito degli onesti? Ma ho rotto gli indugi dopo aver udito le parole di Calderoli a Venezia contro noi sindaci che non conteremmo niente”.