L’Ordine dei giornalisti: procedimento disciplinare su D’Alema, avvertimento per Minzolini

Pubblicato il 11 Maggio 2010 - 10:19 OLTRE 6 MESI FA

Massimo D'Alema e Alessandro Sallusti

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio ha deciso l’apertura del procedimento disciplinare nei confronti di Massimo D’Alema per “le frasi offensive espresse durante la trasmissione Ballarò del 4 maggio scorso”.

In quell’occasione l’ex premier disse “Vada a farsi fottere” al vicedirettore de Il Giornale, Alessandro Sallusti. La procedura, discussa lo scorso 7 maggio, è stata aperta d’ufficio.

Nei confronti del direttore del Tg1, Augusto Minzolini, è stato invece rivolto un avvertimento del presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio “per il titolo incompleto letto nella edizione delle 13.30 del Tg1 del 26 febbraio”. In quel caso si parlò di assoluzione per l’avvocato inglese David Mills e non di assoluzione per prescrizione.

È stata anche decisa l’apertura del procedimento disciplinare a Maria Giovanna Maglie e Antonella Piperno per gli articoli riguardanti la collega del Tg1 Maria Luisa Busi. Su esposto di quest’ultima, è stato contestato alla Maglie l’articolo su Libero del 2 aprile scorso e alla Piperno quello su Panorama del 22 aprile. Nei due articoli si criticava l’intervista alla Busi pubblicata su Repubblica, nella quale la conduttrice del Tg1 prendeva le distanze dalla direzione.