Giuseppe Scopelliti da Calabria in Europa: evitare condanna? No, aiuto al Sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Aprile 2014 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA
Giuseppe Scoppelliti da Calabria in Europa: evitare condanna? No, aiuto al Sud

Giuseppe Scopelliti (foto Lapresse)

ROMA – Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria nega di candidarsi alle elezioni europee per avere “un paracadute”:

“Qualche cattivello dice che io vado a prendermi l’immunità…Non ho bisogno di un posto, questa è una logica da nominati e io vengo dalla militanza”,

ha detto a Concetto Vecchio di Repubblica che lo ha intervistato, facendogli notare che è appena stato condannato a sei anni. Giuseppe Scoppelliti ha risposto:

“Si esaurirà tutto e positivamente, felicemente…”.

Per i giudici, gli ha fatto notare Concetto Vecchio, Giuseppe Scoppelliti ha falsificato i bilanci del Comune

“In appello mi assolveranno. È solo una vicenda di crediti che i dirigenti ritenevano esigibili e che nel tempo diventano inesigibili. Non c’è una dichiarazione, un’intercettazione, che possa provare il dolo”.

Non può fare il governatore, ma correre per le Europee. Non è una contraddizione?

“La legge Severino è incostituzionale, i colleghi legislatori dovrebbero essere più prudenti. Ora ci sono 8106 sindaci che tremano quando approvano il bilancio”.

Perché si candida?, ha incalzato Concetto Vecchio:

“Per dare un contributo al Sud, alla mia Calabria, in questa bellissima esperienza che si chiama Europa. E ai cittadini chiedo: dopo quello che è successo avete ancora fiducia in Beppe Scopelliti?. Posso dare ancora tanto: soprattutto continuità alla mia storia. Servono 80-90mila voti, sono ottimista”.