Giustizia, Fini: “Maggiori risorse sono la priorità di ogni riforma”

Pubblicato il 29 Ottobre 2010 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA

”La priorità di ogni riforma della giustizia è disporre di maggiori risorse finanziarie”. Lo afferma il presidente della Camera, Gianfranco Fini, intervenendo questa mattina a Bari ad un convegno sull’organizzazione della giustizia.

Secondo la Terza carica dello Stato, con maggiori risorse ”si potrebbe incrementare il numero dei magistrati perché non è vero che quello attuale è sufficiente, e si potrebbero migliorare anche le dotazioni, i mezzi e gli uffici a disposizione dei magistrati. E potrebbe essere migliorata e incentivata l’informatizzazione”.

Più risorse, per Fini, vorrebbe dire anche ”dare vita alla costruzione di nuove carceri, perché il problema del loro affollamento non può essere risolto con indulti o chiudendo gli occhi”.

”Risparmiare sulla giustizia – prosegue il presidente della Camera – non è certo un lusso che si può permettere un Paese civile. E’ vero che attraversiamo un periodo di crisi e che lo Stato deve stare particolarmente attento nelle spese. Ma il risparmio in tema di giustizia ha costi troppo alti, che si traducono, oltre che in sofferenze e in disagi sociali, anche in ingenti perdite economiche”.

A questo proposito, Fini ha ricordato ”l’importanza della lotta alla criminalità organizzata, o contro l’evasione fiscale, fondamentali al fine di ridurre gli enormi danni che questi fenomeni criminosi, particolarmente diffusi in Italia, arrecano all’economia nazionale”.

[gmap]