Governo, Vendola: “Una coalizione delle opposizioni per ricostituire le regole del gioco”

Pubblicato il 15 Febbraio 2011 - 19:32 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola

BRUXELLES – Le forze dell’opposizione dovrebbero ”convergere anche nelle forme di una provvisoria coalizione elettorale per ricostruire un quadro di regole, di diritti e di doveri, e di certezze democratiche”. Lo ha dichiarato oggi a Bruxelles il governatore della Puglia e leader di Sinistra, ecologia e libertà, Nichi Vendola.

Secondo Vendola, l’alleanza elettorale di tutte le opposizioni non dovrebbe escludere nessuna forza, dovrebbe basarsi su un programma politico ”rigorosamente limitato” al ristabilimento delle regole dello stato di diritto, senza alcuna convergenza di programmi politici, e dovrebbe valere solo per una breve fase di transizione.

”Per spirito di verità e per amore della nobiltà della politica, non si possono prefigurare, governi stabili che inglobino culture politiche e prospettive programmatiche tra loro incompatibili”, ha spiegato Vendola, che ha parlato a Bruxelles, a margine di un incontro al Comitato delle Regioni.

Il governatore della Puglia ha invece prospettato per l’alleanza delle opposizioni ”una fase transitoria che riformi il sistema elettorale e detti regole sul tema scabroso del conflitto d’interessi, e che garantisca il pluralismo e l’indipendenza del sistema informativo”. Questa fase ”può essere propedeutica al rilancio del Paese e della sua immagine nel mondo”, ha detto Vendola.

”Sgomberate le macerie del berlusconismo, ciascuno potrà poi pensare a fare il proprio mestiere. E per quel che mi riguarda il mio mestiere è la costruzione di un nuovo centrosinistra”, ha concluso.