Jovanotti: "Monti? Necessario come un idraulico per un tubo rotto"

Pubblicato il 27 Marzo 2012 - 17:07 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Il governo Monti sta facendo un passaggio fondamentale. C'e' bisogno di prendere decisioni che, probabilmente, la politica che cerca un consenso non avrebbe potuto prendere. E' un po' come quando ti si rompe un tubo in casa: hai bisogno dell'idraulico, in quel caso li'. Non e' che puoi discutere che tubo mettiamo, no, prima mettiamo un tubo'': cosi' si e' espresso Jovanotti sul governo tecnico in un'intervista al settimanale Oggi, da domani in edicola.

''Questo passaggio'', precisa il cantautore, che si e' detto ''orgoglioso di essere italiano'', ''poi dovra' portare nuovamente alla politica fatta di democrazia, di gente che si incontra. Mi auguro che ci sia un ricambio, perche' devo dire che quando vedo le facce che ci hanno accompagnato negli ultimi 20 anni, non so se l'Italia ha ancora voglia di affidarsi a una classe politica che comunque non ha fatto un buon lavoro''.

E a proposito di ventilate elezioni anticipate ha precisato: ''Da cittadino vorrei tornare alla politica, alle elezioni, ma non subito. Non so se e' ancora troppo presto votare nel 2013, perche' rischiamo di trovare le stesse facce che ci sono adesso. Bisognerebbe capire chi ha voglia di farsi avanti, se in questo governo ci sono persone che possono far bene anche nel futuro. E' importante recuperare la politica visionaria, di idea del mondo. Non solo un'idea economica, ma di immaginazione. E' un passaggio delicato per l'Italia, ma per tutto l'Occidente''.

Duri i giudizi su Berlusconi e sul centrosinistra: ''Sono sempre stato un avversario politico di Berlusconi. Credo che abbia fatto del male alla cultura del Paese. Non ha costruito niente. Nemmeno un'opera architettonica importante. E lo poteva fare perche' aveva i soldi, il carisma, la simpatia, l'affetto della gente, la credibilita'.

Ora noi – dice ancora Lorenzo Cherubini – ci troviamo a dover ricostruire un Paese in cui qualcuno ha fatto il deserto. E ci ritroviamo con una sinistra che e' cresciuta intorno a Berlusconi, quindi si e' in qualche modo modellata come opposizione a un vuoto, e l'opposizione al vuoto finisce per essere un altro vuoto. Qual e' l'idea della sinistra italiana per il Paese? Eppure ci sono persone in gamba. Ci sono anche a destra persone in gamba. Proviamo a capire quali sono queste persone e diamo loro spazio''.