Lega, Maroni ne espelle 5 su 17: Goisis, Viviani, Bozza, Furlanetto…

Pubblicato il 15 Aprile 2013 - 19:40| Aggiornato il 16 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Sì a 5 espulsioni dalla Lega nord. Sono Claudio Viviani, Santino Bozza, Paola Goisis, Giovanni Furlanetto e un quinto. Lo ha deciso il Comitato di disciplina e garanzia della Lega di Roberto Maroni respingendo le altre 15 avanzate dai segretari di Lombardia, Veneto, Piemonte, Marche e Toscana.

Secondo quanto si apprende da fonti del Carroccio, si tratta di provvedimenti decisi mesi fa: il comitato non ha esaminato le proposte fatte dal consiglio della Lega lombarda, mercoledì, e da quello della Liga veneta, sabato.

Bozza, padovano, figura anche nell’elenco dei 35 leghisti per i quali il segretario veneto Flavio Tosi aveva chiesto l’espulsione sabato scorso in relazione alle proteste avvenute a Pontida. Il consigliere veneto alle scorse elezioni aveva annunciato di aver votato Pd come protesta contro la gestione Maroni-Tosi del Carroccio.

Dopo l’espulsione piuttosto Bozza ha detto: “Il problema non è Roberto Maroni o Umberto Bossi, l’unico problema è Flavio Tosi e quanti non hanno a cuore il Veneto”. Bozza ha annunciato che da consigliere regionale veneto parlerà con il Governatore Luca Zaia “assieme, agli altri puniti – dice – e faremo un gruppo autonomo”.

“Un gruppo – rileva – non per stare all’angolo ma per far entrare tutti gli altri leghisti, mettendo così in evidenza la solitudine di Tosi, unico vero artefice della sconfitta elettorale della Lega in Veneto”.