Lega Nord. Zaffini dice addio a Montecitorio: “Torno in Consiglio comunale delle Marche”

Pubblicato il 5 Ottobre 2010 - 14:54 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Zaffini, il deputato della Lega nord subentrato a Matteo Brigandì, si prepara a dire addio a Montecitorio e a tornare tra i banchi dell’Assemblea legislativa delle Marche. Oggi il consiglio regionale ha deliberato, come da statuto, la situazione di incompatibilità dell’eponente del Carroccio tra la carica di deputato e quella di consigliere regionale. Zaffini ha una decina di giorni di tempo dopo la comunicazione dell’atto assembleare.

Ma in realtà ha già deciso: ”Mi dimetterò dalla Camera il 15 ottobre – annuncia  – sono già d’accordo con il gruppo”. L’esponente del Carroccio, diventato consigliere regionale da pochi mesi, ha aspettato un po’ prima di ufficializzare la sua scelta: ”C’è stata l’estate di mezzo e poi la situazione politica era instabile, ho voluto capire bene”, in particolare sulle possibilità di durata della legislatura.

Ma a spingerlo, rivelano ambienti leghisti, è stato anche il forte legame con la su terra: Fano, in provincia di Pesaro Urbino. Nel frattempo sottolinea Zaffini ”che sia chiaro: non ho mai preso la doppia indennità, come hanno fatto altri. Anzi, qualcuno ha risparmiato”. Al suo posto dovrebbe arrivare alla Camera il maceratese Eraldo Isidori.