Maltempo al centro-sud: neve e gelo in Calabria, Abruzzo, Marche e Molise

Pubblicato il 18 Gennaio 2013 - 12:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’ondata di maltempo e gelo è arrivata al centro-sud. Sono molte le località sotto la neve caduta anche a bassa quota: le regioni più colpite sono Calabria, Sicilia, Abruzzo, Marche e Molise. In Sicilia, le Eolie sono isolate con mare forza 7. Intanto, a Roma sembrerebbe essere rientrato l’allarme neve previsto nel week end. La neve è caduta abbondante anche a Perugia.NEVE SUL VESUVIO, DALLA CIMA ALLE PENDICI – Vesuvio innevato dalla cima alle pendici mentre sono abbondanti le piogge cadute nelle ultime ore sulla Campania. La neve ricopre buona parte del Vesuvio dal Gran Cono fino a quota 700 dove sorgono abitazioni e strutture recettive. Per raggiungere la vetta in auto o in pullman – informa la Protezione Civile – c’e’ obbligo di proseguire con catene.

 NEVE SU A3 IN CALABRIA, CAMION DEVIATI SU STATALE – Nevica sul tratto calabrese dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. La polizia stradale ha predisposto un filtraggio allo svincolo per Sibari, nel cosentino. Le auto possono continuare a circolare, ma solo con le catene a bordo, mentre i camion vengono fatti uscire ed indirizzati sul percorso alternativo lungo la strada statale 106. In Basilicata, a causa della neve si sono formate code sulla strada statale Basentana 406 a Vaglio di Basilicata. Molta neve anche a Potenza. 

RIAPERTI CASELLI A14 IN TRATTO SUD MARCHE – Sono stati riaperti nella tarda mattinata i caselli dell’autostrada A14 del tratto sud delle Marche, chiusi improvvisamente a causa della neve. In realtà – si è appreso dalla protezione civile regionale – i caselli marchigiani sarebbero stati chiusi a scopo precauzionale per i problemi più seri di maltempo nel vicino tratto abruzzese. Imbiancato tutto l’entroterra della regione, ma senza particolari problemi di circolazione.

A Urbino è caduta una quindicina di centimetri di neve e sono entrati in funzione i mezzi spazzaneve e spargisale, ma non ci sono problemi: le strade sono pulite e le scuole regolarmente aperte. A causa del maltempo e’ stato pero’ rinviato un convegno sull’orientamento in programma nella città feltresca. Una decina gli interventi della polizia municipale e della protezione civile a Fermo, dove è stato attivato il Coc, per soccorrere auto bloccate, prevalentemente per la mancanza di pneumatici da neve o catene. Le scuole di Fermo saranno chiuse oggi pomeriggio e domani. La protezione civile regionale prevede comunque un miglioramento progressi dalle 12. Fino a domenica le temperature dovrebbero essere in rialzo.

NORD CIOCIARIA SOTTO LA NEVE, ANCORA DISAGI – Il nord Ciociaria (Frosinone) resta sotto la neve. La notte scorsa nuova nevicata nei comune in alta quota intorno a Fiuggi. A Filettino adesso lo spessore arriva fino a cinquanta centimetri e i volontari della Protezione civile stanno lavorando per spargere il sale e pulire le stradine del centro storico: nel paese più alto del Lazio l’energia elettrica è garantita con un gruppo elettrogeno perché i tecnici dell’Enel sono impegnati a riparare un guasto. Altra neve anche a Trevi nel Lazio, dove i volontari sono impegnati per fronteggiare la situazione. I fiocchi sono caduti in modo intenso inoltre agli Altipiani di Arcinazzo: nella stazione di villeggiatura estiva e invernale la coltre è aumentata e ora oscilla fino a quaranta centimetri. Le strade principali sono state pulite dai mezzi spazzaneve e spargisale. La neve è arrivata di nuovo pure a Piglio con altri disagi. A Serrone la neve sta causando problemi nella parte alta del paese e la protezione civile sta intervenendo anche con un mezzo dei vigili del fuoco. Scuole chiuse a Filettino, Trevi nel Lazio e Serrone. Coperta l’intera catena dei monti Simbruini, i monti Affilani e monte Scalambra.

SCUOLE CHIUSE PER NEVE A CAMPOBASSO E ALTRI COMUNI – Scuole chiuse a Campobasso e in altri 30 comuni molisani per la neve caduta nella notte e questa mattina. In collina precipitazioni non abbondanti, circa dieci centimetri, ma non mancano i disagi. In azione mezzi spartineve e spargisale. Diversi gli interventi di polizia e vigili del fuoco per soccorrere automobilisti rimasti in panne fuori dai centri abitati. Situazione diversa in montagna: la neve ha superato il metro e mezzo in località come la stazione sciistica di Campitello Matese.

CALABRIA, BUFERE DI NEVE IN SILA, TEMPERATURE GIU’ – Bufere di neve in Sila e nevicate anche a quote basse in Calabria dove, nelle ultime ore, le temperature sono crollate. A Camigliatello (-5) e Lorica le precipitazioni abbondanti e il vento hanno provocato la caduta di numerosi alberi e l’interruzione della corrente elettrica. Imbiancata anche San Giovanni in Fiore. Obbligo di catene sull’A3, innevata nel tratto Campotenese-Mormanno, e sulla Silana-Crotonese. Spolverata anche sui monti che circondano Catanzaro.

(Foto Ansa)