Lodo Alfano, l’Udc: “Fuori il presidente della Repubblica dallo scudo giudiziario”

Pubblicato il 26 Ottobre 2010 - 20:12 OLTRE 6 MESI FA

L’Udc presenterà degli emendamenti al Lodo Alfano per escludere dallo scudo giudiziario il presidente della Repubblica. A renderlo noto è il presidente dei senatori centristi Giampiero D’Alia.

Il parlamentare, diventato da poco componente della commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama (prima in rappresentanza del gruppo Udc-Autonomie c’era solo Oskar Peterlini) spiega che in questo modo verrà raccolta ”la perplessità espressa dal Capo dello Stato nella lettera indirizzata al presidente della commissione Carlo Vizzini”.

“I nuovi emendamenti per escludere il Capo dello Stato dal Lodo, però, non devono essere letti come una provocazione – precisa D’Alia – ma rientrano in una nostra posizione di coerenza costituzionale”. Il parlamentare ricorda infatti che sempre sulla figura del Capo dello Stato, l’Udc ha già presentato proposte di modifica analoghe, come quella, ad esempio, secondo la quale le Camere dovranno sempre decidere ”a maggioranza assoluta” sulla sospensione dei suoi processi.