Mediaset, Berlusconi condannato: interdizione, prescrizione, Ruby. Cosa accadrà

Pubblicato il 27 Ottobre 2012 - 12:50 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi condannato: tra interdizione e processo Ruby, cosa accadrà? (Foto Ansa)

ROMA – Silvio Berlusconi è stato condannato per frode fiscale nel processo sui diritti tv Mediaset, ma quali saranno le conseguenze per Berlusconi?

La condanna prevede ad esempio l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni: ciò significa che, pur volendo, Berlusconi non potrà più nè candidarsi nè avere ruoli pubblici per il prossimo quinquennio. In realtà Berlusconi si può ricandidare ma se la pena diventasse esecutiva nel corso del prossimo anno lo costringerebbe a lasciare qualsiasi carica.

Ma Silvio Berlusconi probabilmente non entrerà in carcere: il processo in cui è stato condannato, infatti, va in prescrizione nel 2014. I giudici hanno subito pubblicato le motivazioni alla sentenza così da accelerare i tempi e ci sarebbe, in punto di diritto, il tempo per svolgere anche un eventuale processo d’Appello e il grado in Cassazione. Insomma, entro settembre 2013 le condanne a Berlusconi potrebbero essere cancellate (come ipotizza la difesa) oppure diventare esecutive.

L’indulto votato dal Parlamento nel 2006 ha condonato tre anni dalla condanna complessiva di 4 anni di reclusione. Ma, se l’ex premier incassasse una condanna definitiva sopra i 2 anni anche per il caso Ruby, automatica sarebbe la revoca del condono e l’esecuzione di entrambe le pene. E la parte civile Agenzia delle Entrate può subito andare a chiedergli i 10 milioni.