Napoli. De Magistris bocciato, i vendoliani di Sel stanno con Morcone del Pd

Pubblicato il 20 Marzo 2011 - 19:38 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Gli iscritti a ”Sinistra e Libertà” hanno scelto il candidato del Pd Mario Morcone nel referendum interno che lo opponeva al candidato di Idv Luigi De Magistris.

Il prefetto ha avuto 350 voti contro i 254 dell’ ex pm. Sui circa 2000 iscritti di Sel a Napoli hanno votato in 604, divisi in cinque seggi. Netta affermazione di Morcone a Barra, periferia orientale della città.

Vittoria di De Magistris al Vomero, quartiere residenziale medio-alto borghese. Equilibrio nei seggi del centro storico, a Bagnoli ed a Secondigliano, con preferenza per Morcone.

“Sono sbalordito perché se penso ai programmi, quello di Sel ed il mio, registro una sostanziale identità, così come ci dovrebbe essere la stessa sensibilità politica. Non sono però meravigliato: da tempo si sentiva spirare un’aria negativa e torbida, in particolare da una parte degli apparati e della nomenclatura locali di SeL, i quali spingevano per procedere in continuità col bassolinismo”.

E’ quanto afferma in una nota l’europarlamentare dell’Idv, Luigi De Magistris commentando l’esito del referendum di sel che lo ha visto sconfitto a favore di Morcone. ”Da oggi – aggiunge – è tutto più chiaro: l’innovazione e la radicalità della nostra proposta convincerà i napoletani che è arrivata l’ora di effettuare una svolta per il cambiamento etico-politico della città. Sono allo stesso tempo convito – insiste – che la stragrande maggioranza dei militanti e dei simpatizzanti di Sel non potrà che seguire, visto anche l’andamento dell’ultimo confronto avuto con Morcone, il progetto di radicale cambiamento che stiamo portando avanti. Dunque mi appello a loro, perché abbiano il coraggio e la volontà di costruire insieme una Napoli nuova, che sia alternativa alla destra cosentiniana e al bassolinismo degli ultimi anni”.