Napolitano a Onna: “Ho visto cose molto belle, dal significato umano e morale”

Pubblicato il 6 Settembre 2009 - 17:05 OLTRE 6 MESI FA

RO030609POL_0119Prosegue la visita di Giorgio Napolitano alle popolazioni terremotate di Onna, in Abruzzo. «Ho visto cose molto belle: un esempio dal significato umano, affettivo e morale», ha affermato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Riferendosi alla scuola materna da lui inaugurata e il cui progetto è stato realizzato da una giovane architetta morta nel terremoto, il capo dello Stato ha detto: «è un progetto della giovane che abbiamo perso e che è stato realizzato splendidamente».

«Per il concerto di stasera – ha aggiunto Napolitano – sono stato impegnati tanti pezzi d’Italia che si sono uniti in questo sforzo per Onna, e anche grazie al contributo di un paese amico come la Germania. C’è il Trentino, ci sono i soldi raccolti dalla trasmissione “Porta a porta”, c’è la Croce Rossa e ci sono coloro che hanno realizzato il tutto. È veramente una prova concreta di cosa abbia significato la mobilitazione solidale del paese».

Il capo dello Stato ha infine concluso: «credo che questo sia un esempio splendido; poi cercherò di vedere il resto e ascolterò le istituzioni».