Pd: “Se l’esecutivo non è in grado di governare passi la palla al capo dello Stato”

Pubblicato il 4 Luglio 2010 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA

Enrico Letta

Per Enrico Letta, vicesegretario del Pd, Berlusconi ha messo su una squadra capace di vincere le elezioni ma “non è in grado di governare”. Per questo e per il momento di crisi economica che sta passando il Paese, l’esponete del Pd chiede che “l’esecutivo passi la palla al Colle perché l’Italia ha bisogno di essere governata”. Il vicesegretario del Pd, in una intervista a Sky Tg24, ritiene che la situazione nel centrodestra si stia aggravando al punto da richiedere una soluzione politica diversa.

”Nella maggioranza – sostiene Letta – stanno esplodendo tutte le contraddizioni: dal federalismo, alle intercettazioni, alla difficoltà a gestire la manovra economica con ”refusi” sulle pensioni, scontro con gli enti locali e polemiche sulle tredicesime”. Secondo Letta ”questa maggioranza è fatta per vincere ma non per governare”. ”Noi siamo rispettosi – precisa il vicesegretario del Pd – del mandato elettorale, ma siamo anche rispettosi della Costituzione e se il governo non è in grado di andare avanti toccherà al capo dello Stato indicare sicuramente le soluzioni giuste”.

”E’ sicuro – dice Letta – che in una situazione economica internazionale come quella che il nostro Paese sta vivendo non ci si può più permettere una situazione di ‘sgoverno”. A questo punto Letta fa l’esempio del ”fantomatico interim” di Berlusconi che ha anche il ministro dello Sviluppo economico. ”Sono due mesi – protesta Letta – che il governo non ha un ministro dello Sviluppo economico e quel ministero lo stanno smembrando, nulla sta accadendo”.