Alfano: “Fini ha chiuso col centrodestra. Pdl cambierà nome e simbolo”

Pubblicato il 11 Novembre 2012 - 15:22 OLTRE 6 MESI FA
Pdl, Alfano: “Fini ha chiuso con gli elettori del centrodestra” (Foto LaPresse)

ROMA – Gianfranco Fini ha chiuso con il centrodestra. Angelino Alfano, segretario del Pdl, lo ha dichiarato durante il programma “In mezz’ora” su Rai Tre.

Alfano ha detto: “Siccome sono stato sempre attento ai commenti di amici e follower su Twitter, i commenti su una sola apertura a Fini mi hanno definitivamente convinto: la storia di Fini con l’elettorato di centrodestra è chiusa“.

”Quello di Fini e’ un gioco assolutamente strumentale, io sono stato chiaro: piuttosto dicano loro se intendono fare un accordo con Bersani. Lo escludono?”, spiega Alfano.

”Oggi Fini dice che se Alfano si schiera per il Monti bis, siamo pronti a fare un accordo. Noi stiamo facendo le primarie per la premiership, quindi l’ipotesi di un Monti bis non esiste ma non perché non abbia rispetto per Monti, ma perché non abbiamo niente a che fare con Bersani e con Vendola. Noi siamo centrodestra, loro sono sinistra. Questo governo non avrà una fotocopia, è un pezzo unico, diventerà come il ‘Gronchi rosa”.

Parlando delle primarie del Pdl Alfano ha detto: “Ho scelto di mettermi in discussione. Avrei potuto risparmiarmi le primarie ma non credo che sia giusto essere designati, ma occorre essere eletti. E’ il mio più grande impegno da quando sono divenuto segretario”.

Sul Monti Bis Alfano non ha dubbi, per il Pdl non esiste: “Per noi il Monti bis non esiste perché non vogliamo fare nessun accordo con Bersani e la sinistra”.

Poi il segretario del Pdl annuncia i possibili cambiamenti: “Il Pdl potrebbe decidere di cambiare nome e simbolo in queste primarie per ‘traguardare’ una fase nuova”.