Pdl, Matteoli: "Monti non può pretendere che votiamo tutto"

Pubblicato il 28 Gennaio 2012 - 08:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 28 GEN – ''Dobbiamo andare avanti su questa strada, ma cio' non significa che possiamo votare tutto senza concordare. A volte ci si chiede cose che sono in aperto contrasto con i nostri principi e con il programma per il quale i nostri elettori ci hanno votato''. Per il senatore del Pdl Altero Matteoli, intervistato dal Mattino, ''Monti non puo' pretendere che noi si voti tutto. Ecco perche' sulle liberalizzazioni, ad esempio, ritengo che sia importante lasciare a noi la possibilita' di presentare e discutere emendamenti''.

Nella Lega Nord, aggiunge l'ex ministro, ''Bossi scambia il senso di responsabilita' con la paura, e sbaglia''. ''Non possiamo lasciare il Paese per quattro o cinque mesi di campagna elettorale in una situazione difficile come questa. Il buon senso dice che dobbiamo andare avanti, ma il governo – ribadisce Matteoli – non deve tradire le premesse con le quali ha cominciato e deve restare tecnico''.

Matteoli smentisce la volonta' degli ex An di andare all' opposizione con la Lega e apre a Casini. ''Sarei felicissimo se questo percorso potesse in qualche modo giungere a conclusione – dice – ma a sentire le dichiarazioni di tanti uomini di vertice dell' Udc, mi sembra di capire che questo non avverra', almeno per il momento. Il Pdl pero' deve proseguire su questa strada''.