Pierferdinando Casini corregge infografica Isis di Sky VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2015 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA
Pierferdinando Casini corregge infografica di SkyTg24 VIDEO

Pierferdinando Casini corregge infografica di SkyTg24 VIDEO

ROMA – Pierferdinando Casini si alza e corregge, in diretta tv, una infografica sulla questione del petrolio in Siria. Succede in diretta a Dentro o fatti con le tue domande condotto da Federica De Sanctis . Casini è in studio come ospite per parlare della crisi nella zona siriana. Dà la sua opinione, spiega che un intervento con le bombe da solo non serve a nulla, si dice d’accordo con la linea di politica estera di Silvio Berlusconi.

Ad un certo punto in studio viene presentata una infografica. Mostra la piantina della Siria, gli attori che se la contendono (curdi, Assad e Isis) e le forze che bombardano. Soprattutto mostra i giacimenti di petrolio e chi sarebbero le forze in campo rifornite da quei giacimenti. Casini guarda la cartina e ad un certo punto si alza. Per gentilezza dice inizialmente: “La cartina è ineccepibile”. Poi, però, precisa che mancano una serie di informazioni e passo dopo passo integra la infografica di Sky con altri elementi.

“La cartina non prende in considerazione anche altre ipotesi – spiega Casini – Probabilmente c’è un transito diretto che va verso Damasco perché di questo petrolio si riforniscono reciprocamente i contendenti”. A fine lezione di geopolitica in studio i giornalisti non possono che convenire con le integrazioni di Casini.