Primarie Pd, al voto per scegliere i parlamentari: ecco come e dove si vota

Pubblicato il 28 Dicembre 2012 - 19:20 OLTRE 6 MESI FA
Primarie Pd, al voto per scegliere i parlamentari sabato e domenica (Foto Lapresse)

ROMA – Un week end di primarie del Pd, questa volta per scegliere i parlamentari del Partito Democratico: è quello che si aprirà sabato 29 dicembre alle 8 fino alle 21 e domenica 30, sempre dalle 8 alle 21, in base alle regioni.

Al voto sabato 29 dicembre (ore 8-21):  Abruzzo, Alto Adige, Calabria, Campania, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte e Umbria.

Al voto domenica 30 dicembre (ore 8.21): Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto.

Seggi: in tutto saranno allestiti oltre seimila seggi. Cinquantamila i volontari mobilitati.

Due euro di sottoscrizione: come alle primarie del 25 novembre, chi vorrà votare dovrà dare almeno due euro per sostenere le spese della campagna elettorale.

Chi può votare: potranno votare tutti gli iscritti al Pd del 2011 che abbiano rinnovato la tessera entro il giorno del voto e coloro che hanno votato alle primarie per il candidato premier del centrosinistra dello scorso 25 novembre e che sottoscrivano l’appello come elettori del Pd.

Le preferenze: gli elettori potranno esprimere due preferenze, una a favore di una donna e l’altra a favore di un uomo. Se le due preferenze saranno a favore di candidati dello stesso sesso, la seconda nell’ordine sarà considerata nulla. Saranno considerate invece valide le schede con una sola preferenza.

I risultati: l’affluenza e i risultati dello spoglio (numero dei votanti e graduatorie dei consensi) saranno trasmessi dalle direzioni provinciali una volta espletate tutte le formalità e i conteggi al sito www.primarieparlamentaripd.it .