Quirinale, la Lega voterà Marini al primo scrutinio. Bossi: “Così dicono…”

Pubblicato il 18 Aprile 2013 - 10:20| Aggiornato il 25 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Lega Nord voterà per Franco Marini fin dal primo scrutinio. E’ quanto stabilito nella riunione del Carroccio alla Camera, poco prima del voto in Aula per l’elezione del Capo dello Stato. Sacrificando così il proprio candidato di bandiera, Manuela dal Lago.

Disorientato è apparso il presidente del Carroccio, Umberto Bossi, che in arrivo alla Camera, ha dichiarato: “Oggi sosterremo uno dei nostri, la Dal Lago”. Bossi non aveva però preso parte alla riunione del gruppo, nella quale si è deciso di sostenere Marini alla prima votazione.

Poi ai cronisti che gli domandano se è vero che la Lega ha deciso all’unanimità, risponde: “Così dicono, io non c’ero”. Lo voterà anche lei? ”Io voto quello che la Lega mi dice di votare”.

La Lega fa dunque quadrato attorno alla richiesta di Berlusconi di votare compatti. Il timore del Cavaliere era, come si è verificato, che il Pd si spaccasse su un voto “condiviso” come quello di Marini. Per questo, è stato il ragionamento, è necessario non disperdere nemmeno un voto.