Quirinale, i nomi di Bersani: Marini, Amato, Prodi, De Rita, Bonino…

Pubblicato il 10 Aprile 2013 - 11:11| Aggiornato il 31 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Franco Marini, Mario Monti, Romano Prodi in pole. Ma poi anche Giuliamo Amato, Massimo D’Alema, Pietro Grasso, Massimo De Rita. E qualche donna, per rispettare le quote rose. Dopo l’incontro con Silvio Berlusconi, in cui si è parlato di elezione del Presidente della Repubblica, Pier Luigi Bersani sta mettendo a punto una rosa di nomi per il Quirinale, in cui trovare un nome condiviso. L’identikit delineato nel corso dell’incontro è quello di un politico, con un’esperienza navigata nelle istituzioni ma anche un dimostrato equilibrio.

I nomi che circolano sono diversi ma quelli più “quotati” sono appunto Marini, Monti e Prodi, almeno nella mente del segretario del Pd, perché considerati nomi che potrebbero andar bene anche a Berlusconi (e Prodi sembra anche a Grillo, che potrebbe volerlo votare almeno al quarto scrutinio) e anche uomini che potrebbero garantire a Bersani la formazione di un governo di minoranza. L’altro nome che potrebbe acquistare quote di consenso è Massimo De Rita, il presidente del Censis. E c’è anche chi, nel Pd e anche nel Pdl, vorrebbe la rielezione di Giorgio Napolitano.

Tra gli altri nomi che si stanno facendo in queste ore ce ne sono alcuni di donne, per rispettare l’impegno di Bersani nel valorizzare le quote rosa. Il primo è quello di Emma Bonino, ma vengono fatti anche i nomi di Anna Finocchiaro, e le ex ministre Maria Cancelliere e Paola Severino.

Infine, secondo Goffredo De Marchis e Francesco Bei di Repubblica, nella rosa di nomi ci potrebbe addirittura essere lo stesso Pier Luigi Bersani.