Regione Piemonte, Cota eredita il “conto Fuksas” per la nuova sede: deliberata da Bresso, voluta da Ghigo

Pubblicato il 1 Giugno 2010 - 18:41 OLTRE 6 MESI FA

Massimiliano Fuksas

Quando ha visto il “conto Fuksas” a Roberto Cota sarà venuta la pelle d’oca: la Regione Piemonte è infatti debitrice di 22 milioni di euro nei confronti del noto architetto.

I 22 milioni sono il prezzo per il progetto della nuova sede della Regione, commissionato, secondo il presidente, dall’ex governatore Mercedes Bresso. Ma la progettazione è stata assegnata con una gara internazionale voluta dall’ex presidente della Giunta, il pidiellino Enzo Ghigo.

Cota lamentava di aver “ereditato” dal suo predecessore un buco di mezzo miliardo di euro nel bilancio regionale. «La condizione in cui ho trovato i conti – ha detto il presidente leghista – mi ha molto colpito. Più si va a fondo e più si trovano sprechi». E qui è arrivata la citazione per «gli oltre 22 milioni della parcella di Fuksas».

Cota però dovrà valutare un altro aspetto e capire se e quanto valgono eventuali penali per la mancata costruzione del grattacielo: ad aggiudicarsi l’appalto per la fabbricazione è stato un gruppo di cooperative “rosse”.