Roma in tilt. Alemanno: “Previsioni sbagliate”. Gabrielli: “Lo sapevi”

Pubblicato il 4 Febbraio 2012 - 10:56 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Alemanno accusa la Protezione Civile, Gabrielli risponde al sindaco di Roma: “Sapevate tutto”. Nella capitale si rimpallano le colpe per la paralisi che ha colpito la città dopo la nevicata del 3 febbraio.

Secondo Alemanno le previsioni del tempo “non erano corrette”.  Per il sindaco, dunque, avrebbero sminuito la reale portata della nevicata: “Nel bollettino meteo di giovedì si parlava di 35 millimetri e la sera di 10-15 centimetri: chiedo trasparenza e una commissione che accerti tutte le responsabilità. Ogni volta sappiamo in ritardo e male le situazioni e le fronteggiamo soltanto con le nostre forze. Da venerdì pomeriggio stiamo cercando di rimediare solo con le nostre forze”

Per questo motivo il sindaco di Roma ha chiesto una commissione d’inchiesta.

Ma il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha reagito duramente alle parole di Alemanno: “Il sindaco di Roma aveva pienamente compreso la gravità delle previsioni”.

La controreplica di Alemanno non si è fatta attendere: “E’ vero quello che dice Gabrielli, conoscevo bene le previsioni meteo. Forse è lui che non le conosceva”

Il sindaco si è anche tolto qualche sassolino dalla scarpa verso chi lo aveva tacciato di eccessivo allarmismo dopo che aveva preventivamente chiuso le scuole: “Mi hanno anche preso in giro perchè avevo deciso di chiudere le scuole anche se le previsioni di rischio erano molto modeste”.