Rossi ironico: ieri “Berlusconi puttaniere”, oggi “Poco aplomb, era meglio utilizzatore finale”

Pubblicato il 23 Settembre 2010 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA

Il governatore della Toscana, Enrico Rossi

”Credo di aver perso il mio consueto aplomb istituzionale. Ho sbagliato parola: avrei dovuto usare ‘fruitore finale”’. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, intervenendo mercoledì sera al programma ‘La Zanzara’ su Radio 24, chiamato a commentare le sue parole di martedì quando, in un’altra trasmissione radiofonica, ha definito ‘puttaniere’ il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Incalzato dal conduttore, Rossi ha poi aggiunto: ”Che valanga però per una parola: lo stesso presidente del Consiglio in occasione dell’inaugurazione dell’alta velocità si defini’ così”. Il governatore toscano ha poi contestualizzato l’uso di ‘puttaniere’: “Va ricordato che una lettera anonima, su presunte prestazioni a dirigenti in cambio di promozioni in Toscana, tiene banco sui giornali e ha spinto ‘Libero’ a parlare di ‘puttanaio rosso’ in Toscana. Mi stupisce che su una lettera anonima si costruisca un dibattito e una battaglia politica ma che nessuno, invece, si indigni sul fatto che un giornale definisca la Toscana un ‘puttanaio rosso”’.

”La lettera la leggiamo e la cestiniamo – ha aggiunto – Faremo delle verifiche sui concorsi perché vogliamo essere assolutamente trasparenti e se riscontreremo irregolarità manderemo tutto alla procura”. Rossi, infine, si è impegnato a ”usare parole piu’ consone”, ma dire di ”essermi sbagliato, mi pare una parola forte”. (ANSA).