Sergio Mattarella monito ai magistrati: “Né protagonisti, né burocrati”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2015 - 12:29 OLTRE 6 MESI FA
Sergio Mattarella monito ai magistrati: "Né protagonisti, né burocrati"

Sergio Mattarella (Foto Ansa)

FIRENZE – “I magistrati non siano né protagonisti, né burocrati”. Questo il monito di Sergio Mattarella, intervenuto all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola Superiore della Magistratura di Scandicci, in provincia di Firenze. Il presidente della Repubblica ha sottolineato come il “bisogno di legalità sia sempre più avvertito nel nostro Paese”.

Per Mattarella è indispensabile un”recupero di efficienza” del sistema giustizia,

“necessario per rispondere efficacemente al bisogno di legalità fortemente avvertito nel Paese. Per essere efficace la risposta dovrà essere tempestiva”.

Il presidente della Repubblica ha sottolineato che il ruolo del magistrato non va preso alla leggera e deve essere

“un compito né di protagonista assoluto del processo né di burocratico amministratore di giustizia. Si tratta di due atteggiamenti che snaturano la fisionomia della funzione esercitata”.

Mattarella ha poi citato il monito di Calamandrei:

“il pericolo maggiore che in una democrazia minaccia i giudici è quello dell’assuefazione, dell’indifferenza burocratica, dell’irresponsabilità anonima”. E ha ribadito che ai pm i richiede una costante “formazione culturale ma che si nutre anche di una profonda consapevolezza morale, basata su autonomia e imparzialità”.