Sondaggio: 14milioni di italiani non sa per chi votare, Pdl penalizzato

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 14:59 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Da un sondaggio del ‘Sole24Ore’ emerge un dato sopra tutti: 14milioni di italiani sono indecisi, solo il 45,7% ha dichiarato il partito per cui ha intenzione di votare. Ciò significa che, stando a questi ultimi dati, la maggioranza degli italiani alle prossime elezioni non si recherà alle urne. Nel sondaggio, infatti, gli unici dati che, rispetto ad aprile, crescono sono quelli inerenti agli astensionisti (più 4,3 punti percentuali), gli indecisi (più 8,3 punti percentuali) e il partito di Beppe Grillo, che da sempre attrae il popolo dell’anti-politica. E chi ci rimette di più da questo aumento dell’affezione per i partiti? Il Pdl, secondo il sondaggio del ‘Sole24Ore’.

Ad aprile in un sondaggio del ‘Sole’ ha dichiarato che non sarebbe andato a votare il 17,7% degli intervistati. Oggi la percentuale sale al 22%. Quanto agli indecisi erano il 23,2% e ora sono saliti al 31,5%. Oggi, come dicevamo, l’incertezza penalizza soprattutto il Pdl. È il partito che perde di più. E la fuga dei suoi elettori aiuta le percentuali degli altri partiti, che sono tutti in aumento. Ma sono aumenti virtuali che non corrispondono alla conquista di nuovi elettori. Gli elettori certi del Pd, dell’Udc ecc. sono più o meno gli stessi ma visto che sono complessivamente meno coloro che esprimono l’intenzione di votare le loro percentuali salgono.

Tutti i partiti però sono calati nelle preferenze rispetto ad aprile del 2011. Il Pdl ha perso il 6,8%, la Lega e Sel l’1,9%, il Pd e Fli lo 0,9%, l’Idv lo 0,3%, l’Udc lo 0,2%. Solo Grillo rispetto a quei dati ha guadagnato un punto percentuale.