Argentina, al posto della statua di Colombo monumento a patriota bolivariana

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Luglio 2013 - 23:56 OLTRE 6 MESI FA

 

al posto della statua di Colombo monumento a patriota bolivariana

al posto della statua di Colombo monumento a patriota bolivariana (Ansa)

BUENOS AIRES – La presidente dell’Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner ha difeso il progetto di spostare la statua di Cristoforo Colombo che si trova dietro alla Casa Rosada per sostituirla con un monumento a una patriota boliviana, collegando la polemica nata da questa iniziativa alla vicenda del volo di stato sul quale viaggiava il presidente boliviano Evo Morales, bloccato a Vienna.

”Evo lo vedrò fra poche ore, da qui me ne vado a Cochabamba”, la località boliviana dove è stato convocato un vertice dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasud), ha detto durante una manifestazione a Bariloche (sud del paese), sottolineando che intende ”rivendicare i popoli originari e il popolo boliviano, dopo l’offesa e l’umiliazione che hanno imposto”.

La presidente ha collegato la polemica sulla statua di Colombo con il fatto che vari paesi europei hanno chiuso il loro spazio aereo al volo nel quale Morales stava tornando a La Paz da Mosca. ”Quando si vede come lo trattano a Evo in Italia, si ha l’impressione che cinque secoli non sono trascorsi, che tutto continua, solo che in modo più nascosto”, ha detto.

Fernandez de Kirchner ha spiegato che l’idea di spostare la statua di Colombo e sostituirla con una di Juana Azurduy, eroina dell’indipendenza boliviana ”non è un capriccio”, perché ”crediamo che intorno alla Casa Rosada devono essere rappresentati coloro che hanno combattuto per l’indipendenza”, prima di concludere: ”Guardate come ci trattano fuori… noi dobbiamo trattare i nostri eroi e le nostre eroine con amore”.