Cina: su internet un amore tra due discendenti dell'”aristocrazia rossa”

Pubblicato il 20 Febbraio 2011 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA

La foto con i due "principi" cinesi che si sposeranno

PECHINO – Le fotografie misteriosamente comparse su Internet di due eredi di alti dirigenti comunisti in atteggiamenti affettuosi hanno dato vita in Cina al ”gossip” su un possibile matrimonio tra ”principi”, cioè i discendenti dei rivoluzionari della prim’ora, che sono considerati una sorta di ”aristocrazia rossa”.

Uno dei due è Bo Guangua, 23 anni, figlio del popolare segretario del Partito Comunista di Chongqing Bo Xilai e nipote di Bo Yibo, uno degli ”immortali” che hanno gestito le riforme economiche degli anni ottanta e novanta. La sua ”bella” è Chen Xiaodan, figlia dell’ economista Chen Yuan e nipote dell”’immortale” Chen Yun.

Se i due convoleranno a nozze, si tratterà del primo matrimonio tra ”principi”. Le foto, che sono sono sparite da Internet dopo poche ore, sono state diffuse da un misterioso blogger che si firma ”UBCcaizi” (caizi significa ”studioso di talento”). Secondo alcuni siti web di Hong Kong, che le hanno ripubblicate, esisterebbero altre centinaia di foto dei due fidanzatini, oltre a quelle diffuse da ”UBCcaizi”. Le foto sembrano essere state scattate in Tibet e mostrano i due che si abbracciano e scherzano.

In una sono sulle sponde di un lago, in un’altra cavalcano uno yak. In un’altra ancora – che ha ricevuto molti commenti negativi dagli internauti cinesi – si vede la loro jeep nel mezzo di una colonna di veicoli a trazione integrale, probabilmente una nutrita scorta. Nessuno dei due ”principi rossi” di terza generazione e’ nuovo al gossip. Foto di Bo Guangua in compagnia delle sue compagne di studio nelle università britanniche dove si è formato erano già circolate in rete. Chen era stata fotografata cinque anni fa, quando aveva 18 anni, in un locale esclusivo di Parigi.

Il padre del ragazzo, Bo Xilai, si è conquistato negli ultimi anni una vasta popolarità per la sua maxi-operazione contro la mafia di Chingqing e per aver rilanciato con manifestazioni, canzoni e raduni, l’ideologia comunista. Nel prossimo congresso del Partito Comunista Cinese, previsto per il 2012, Bo sarà tra i candidati ad un posto nel Comitato Permanente dell’Ufficio Politico, l’organismo piu’ potente della Cina. Chen Yuan, padre della ragazza, è il presidente della China Development Bank ed è stato vicepresidente della People’s Bank of China, la banca centrale cinese.

I discendenti dei ”grandi rivoluzionari” ricoprono in Cina importanti cariche nelle imprese pubbliche e nel settore finanziario e negli ultimi anni hanno consolidato la loro presenza negli alti ranghi del Partito: il vicepresidente Xi Jinping, probabile successore del leader Hu Jintao, e’ lui stesso un ”principe”, essendo figlio di uno dei protagonisti della rivoluzione comunista, Xi Zhongxun.