Cuba: vertice tra Fidel Castro e Hugo Chavez, i due parlano del rischio “guerra nucleare”

Pubblicato il 26 Agosto 2010 - 08:35 OLTRE 6 MESI FA

Fidel Castro

L’ex presidente Fidel Castro ha avuto all’Avana un incontro di circa cinque ore con il presidente venezuelano Hugo Chavez. Lo ha annunciato la tv cubana precisando che l’incontro è avvenuto nella giornata di mercoledì 25 agosto. Fidel Castro e Chavez hanno parlato su ”diversi argomenti di attualità internazionale, in particolare sul rischio di una guerra nucleare”, ha detto la tv.

Il presidente venezuelano si è detto soddisfatto per ”lo straordinario stato di salute” del suo amico e alleato Fidel. Fidel Castro, 84 anni, ha confermato di essersi completamente ristabilito dopo quattro anni di convalescenza e ha ribadito che, in caso di aggressione degli Usa all’Iran, il rischio di una guerra nucleare è concreto.

L’ex presidente cubano, che ha pubblicato questo mese il libro ‘La vittoria strategica’, ha letto a Chavez alcuni capitoli della seconda parte, ‘La controffensiva strategica’, che sta per essere pubblicato. Nei due libri Fidel Castro racconta la lotta da lui capeggiata nella Sierra Maestra contro l’esercito di Fulgencio Batista (1952-1958).