Guardian: “Le promesse Usa ad Abu Mazen: nessun veto per condanna Onu a Israele”

Pubblicato il 30 Aprile 2010 - 14:35 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama e Abu Mazen

Gli Stati Uniti avrebbero fornito assicurazioni private ai palestinesi, affermando che se essi torneranno ai colloqui di pace indiretti Washington potrebbe considerare l’ipotesi di non bloccare con il veto una condanna dell’Onu contro nuovi insediamenti nei Territori. Lo scrive in esclusiva il Guardian, spiegando che le assicurazioni sarebbero state date una settimana fa durante un incontro tra un alto diplomatico Usa e il presidente dell’Anp Abu Mazen.

Dopo questa conversazione, aggiunge il giornale, sembra ci sia stato un consistente passo in avanti verso la ripresa dei colloqui indiretti. Saeb Erekat, principale negoziatore palestinese, ha smentito: “Non è vero. Stiamo ancora parlando con gli americani”, ha dichiarato. Ma per una fonte palestinese sentita dal Guardian, David Hale, il vice dell’inviato speciale Usa George Mitchell, ha riferito ad Abu Mazen che il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha rassicurato gli Usa che un progetto di espansione di una colonia, Ramat Shlomo a Gerusalemme est (quello che fu annunciato durante la visita del vicepresidente Usa Joe Biden), non andrà avanti per il momento.

Hale avrebbe aggiunto che se ci fossero ‘significative e provocatorie’ attività di espansione degli insediamenti, Washington potrebbe considerare di permettere una condanna di Israele all’Onu, astenendosi dal voto. Un’ipotesi di una moratoria di fatto è già emersa qualche giorno fa sulla stampa israeliana ma Netanyahu ha negato.