Legge anti-immigrati. Arizona: “Los Angeles al buio se continua il boicottaggio commerciale”

Pubblicato il 19 Maggio 2010 - 22:48 OLTRE 6 MESI FA

Uno scorcio di Los Angeles

L’Arizona è pronta a “staccare la spina” a Los Angeles, lasciando la città al buio. Lo Stato americano non ha infatti gradito il boicottaggio economico deciso dal consiglio comunale per criticare la legge anti-immigrati. La legge autorizza la polizia a chiedere i documenti a qualsiasi persona sospettata di essere entrata illegalmente in Arizona. L’Arizona, che fornisce il 25% del fabbisogno energetico di Los Angeles, sta pensando di agire per “ripicca”, tagliando le forniture alla capitale californiana.

La legge era stata criticata da molti Stati nonché dal presidente Barack Obama. Infatti sono molti gli Stati che hanno minacciato un “boicottaggio” nei rapporti economici con l’Arizona se non avesse ritirato la norma.

Gary Pierce, Commissario all’industria di Phoenix (capitale dell’Arizona), ha lanciato un vero e proprio messaggio ad Antonio Villaraigosa, sindaco di Los Angeles: “Se un boicottaggio economico è davvero ciò che desideri, sarò felice di incoraggiare gli enti dell’Arizona a rinegoziare i contratti di alimentazione in modo che Los Angeles non riceva più alcuna fornitura”.

Pierce ha avvertito che le società dell’Arizona sono disposte e pronte a lottare con il boicottaggio al boicottaggio. Pierce ha specificato che stava parlando a proprio nome, e non per l’intera commissione, anche se ha assicurato di avere il sostegno di almeno un altro membro.

Los Angeles e una parte della California ottengono elettricità da una centrale nucleare situata al di fuori di Phoenix, oltre che dalle centrali elettriche a carbone del nord Arizona e da due gruppi elettrogeni di centrali idroelettriche che si trovano lungo il fiume Colorado.