Libia, Tripoli annuncia: “Cessate il fuoco a Misurata”

Pubblicato il 28 Marzo 2011 - 16:27 OLTRE 6 MESI FA

TRIPOLI – Il ministero degli Esteri libico ha annunciato oggi un ”cessate il fuoco” a Misurata. Lo riferisce l’agenzia di stampa libica Jana. ”Il ministero degli Esteri annuncia che le unità anti-terrorismo hanno smesso di sparare contro gruppi armati di terroristi” e ora a Misurata regnano ”la sicurezza e la tranquillità”, afferma il ministero di Tripoli.

Il governo, a Tripoli, aveva precedentemente sostenuto di aver liberato Misurata, la sola città nell’ovest del Paese sotto il controllo degli insorti negli ultimi giorni, ma non aveva fornito dettagli. Mentre gli insorti avevano precisato che le forze pro-Gheddafi avevano preso il controllo solo su una parte di Misurata, non sull’intera città, che anzi fino a questa mattina continuava ad essere bombardata dalle truppe del Colonnello.

”La città di Misurata – assicura nella nota il ministero degli Esteri libico – gode ora di sicurezza e tranquillità e i servizi pubblici hanno iniziato a recuperare la loro capacità di fornire servizi di uso comune per tutti i cittadini. Il ministero degli Esteri sottolinea pertanto l’impegno della Libia per un cessate il fuoco” che è già in vigore.

[gmap]