I “miracoli” di Benedetto XVI in Gran Bretagna: Gesù nel peperone, il sole…

Pubblicato il 17 Settembre 2010 - 11:05 OLTRE 6 MESI FA

Una nuvola simile al volto del Papa, il volto di Gesù in un peperone e, ovviamente, il sole e non la solita nuvolaglia sulla Scozia e su Londra: i lettori del Guardian hanno segnalato su una mappa interattiva del sito online almeno sette “miracoli” o quanto meno fatti “inconsueti” nella prima giornata della visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna.

Nessuno di questi “miracoli” è degno di esser portato a esempio in un processo di beatificazione. Vengono elencati infatti nella mappa (Crowdmap) anche eventi banali o ironici come ”ho ritrovato le chiavi” o ”la faccia del Papa si è creata in un pomodoro della mia serra”, come scrive un “fedele” nei pressi di Chelmsford, a nordest di Londra.

Non è risultato invece un miracolo l’innaturale “inverdimento” del prato di Cofton Park a Birmingham, il luogo della beatificazione del Cardinale John Henry Newman domenica prossima. L’immagine di un uomo che spruzza l’erba ingiallita dal sole del parco e la fa diventare immediatamente più verde, rimbalzata migliaia di volte sul web tra ieri e oggi, sembra più attribuibile a un tocco di vernice che a un intervento divino a dispetto delle smentite del Cabinet Office, l’ufficio del governo che sovraintende alla visita papale.

Crowdmap riporta anche reazioni popolari miste, tra orgoglio e ironia: ”Nulla la dice lunga sulla fede in Dio di tre centimetri di vetro anti-proiettile”, ha “postato” uno spettatore su Twitter mentre la Papamobile solcava Princes Street a Edimburgo.

Ironia, ma anche commozione, ha suscitato l’incontro di Benedetto XVI con la regina Elisabetta: ”E’ stato uno degli aspetti più toccanti della visita finora”, ha scritto James Roberts: ”Un vecchio tedesco di 83 anni e una vecchia signora inglese di 84 hanno memorie molto particolari in comune”.