Usa 2012. Obama si ispira alle icone repubblicane: vuole isolare Romney?

Pubblicato il 7 Aprile 2012 - 19:53 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Le icone repubblicane del passato sono fonte di ispirazione per Barack Obama. Dal 2009 al oggi, il presidente americano ha citato Dwight Eisenhower piu' di 90 volte, Abraham Lincoln una ottantina di volte e circa 40 Ronald Reagan. L'obbiettivo e' togliere spazio al centro a Mitt Romney, disegnandolo come un candidato eccessivamente ''estremista'' e estraneo alla migliore tradizione della destra.

Secondo la stampa americana, stando al numero di citazioni, l'inquilino della Casa Bianca preferisce usare figure di spicco repubblicane, in questo caso ex presidenti, come suoi modelli.

Tra i Democratici, invece, e' l'ex presidente Bill Clinton la persona che Obama sembra preferire, lo ha citato infatti piu' di 60 volte, al secondo posto c'e' Franklyn Delano Roosevelt con 45 richiami in discorsi pubblici, fanalino di coda Jimmy Carter, citato solo quattro volte.

A sette mesi dalle elezioni presidenziali, Obama vuole convincere gli elettori che lui, come i suoi predecessori di fede repubblicana, e' un moderato accettabile. Allo stesso tempo vuol far passare il suo sfidante Mitt Romney come un candidato troppo conservatore, lontano dalle esigenze dell'americano medio.