Equitalia, Ruffini sarà il nuovo ad Busa presidente

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2015 - 08:55 OLTRE 6 MESI FA
Equitalia, Ruffini sarà il nuovo ad Busa presidente

Equitalia, Ruffini sarà il nuovo ad Busa presidente

ROMA – Ernesto Maria Ruffini è il nuovo amministratore delegato di Equitalia. Il suo nome sarà indicato dai soci nella prossima riunione del consiglio di amministrazione della società di riscossione controllata per il 51% dall’agenzia delle Entrate e per il 49% dall’Inps. Vincenzo Busa è stato confermato presidente.

La scelta di Ruffini e la conferma di Busa – scrive Marco Bellinazzo del Sole 24 Ore – rappresentano un compromesso rispetto alle diverse linee “politiche” che si erano contrapposte negli ultimi mesi. Da una parte si puntava alla continuità gestionale con la conferma dell’attuale ad Mineo, secondo le indiscrezioni caldeggiata soprattutto dal sottosegretario all’Economia, Enrico Zanetti, (segretario di Scelta civica) che prevedeva un piano di ristrutturazione del concessionario pubblico della riscossione da portare sotto l’ombrello del Dipartimento delle finanze per trasformarlo nella “casa del contribuente”. Dall’altra parte, agenzia delle Entrate e Inps proponevano la soppressione della figura dell’amministratore delegato e l’affidamento delle funzioni di ordinaria gestione della struttura, sottoposta nel recente passato a forti pressioni anche da parte dell’opinione pubblica, a un direttore generale interno, già individuato in Mauro Pastore, proveniente da Equitalia Veneto.
Il lavoro che attende il nuovo cda non sarà semplice dovendo conciliare il rigore nel recupero delle imposte con una situazione socio-economica ancora alle prese con il rallentamento del ciclo produttivo.