Manuale autista Atac: “Freni guasti? Basta andare piano”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2015 - 09:10 OLTRE 6 MESI FA
Manuale autista Atac: "Freni guasti? Basta andare piano"

Un bus dell’Atac

ROMA – Una spia segnala freni inefficienti? Basta evitare frenate frequenti mantenendo una velocità moderata. Sono queste alcune delle “istruzioni tecniche e comportamenti da adottare”, inserite nel manuale dell’autista Atac. Consigli necessari a far circolare gli autobus di un’azienda dal parco-mezzi costantemente martoriato dai guasti: 1000 quelli circolanti sul totale degli oltre 2200, secondo i dati dei sindacati. In caso di alto pericolo, come principi di incendi, ovviamente l’indicazione è l’arresto immediato della vettura.

A spiegare il manuale dell’autista Atac è Valeria Costantini sul Corriere della Sera.

Con lucetta che segnala “avaria Abs” (sistema frenante), il conducente deve “dosare e calcolare eventuale frenata in emergenza”. Chiaro no? Comparto luci: con uno stop guasto si prosegue, con due si “rallenta gradualmente per preavvisare chi segue”.

Frecce guaste uguale “fai attenzione quando giri”. Norme di comportamento insomma che a volte lasciano ampia discrezionalità al guidatore (…) o che, nelle istruzioni in cui si invita a proseguire la corsa con guasto annesso, naturalmente peggiorano le condizioni della vettura. Se i “freni inchiodano all’inizio della frenata”, il bus continua a girare per Roma solo se “non si compromette la sicurezza dei passeggeri”.

La lista delle curiosità è lunga: se il “battistrada pneumatico distaccato (più di 10 centimetri)”, si va in officina. Sempre che l’autista abbia un metro in tasca per misurare il guasto. Finché le avarie non sono gravi, quel che resta è solo una nota su un registro interno: quando il guasto è un codice rosso la storia finisce come nelle ultime epopee delle metro romane (…)