Alzheimer, a Yarumal (Colombia) 30% degli abitanti malato. Anche prima dei 40 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2015 - 15:30 OLTRE 6 MESI FA
Alzheimer, a Yarumal (Colombia) il 30% degli abitanti è malato

Yarumal, piccolo paese della Colombia

ROMA – A Yarumal, un piccolo villaggio in Colombia, il tasso dei malati di Alzheimer è del 30% . Questa terribile malattia colpisce anche i meno anziani, come ad esempio la famiglia di Laura Cuartas, madre di quattro figli che sono affetti dalla “Bombera”, come viene definito in Colombia l’Alzheimer, che letteralmente significa follia. I 30 milioni di casi che l’Onu registra nel mondo si diagnosticano in genere dopo i 60 anni, a Yarumal anche prima dei 40 anni.

Un’équipe del Banner Alzheimer’s Institute a Phoenix sta studiando gli “strani casi” di Yarumal e si sta valutando se agire sui potenziali malati prima dell’insorgere della malattia che una volta verificatasi diventa una strada senza ritorno. Il New York Times riferisce di questi tragici dati e ne riporta alcuni circa questa patologia che sta diventando una vera e propria piaga sociale in Colombia.

Ad esserne affetti, secondo il Ny Times, solo in America sono 5 milioni e 300 mila persone, mentre nel mondo circa 30 milioni. Il dato più impressionante è però quello che riporta le prospettive future della malattia: nel 2050 i numeri secondo il New York Times infatti sono destinati a duplicarsi o triplicarsi.