Cagliari, batterio killer all’ospedale di Isili: 3 morti sospette in 2 giorni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2014 - 14:21 OLTRE 6 MESI FA
Cagliari, batterio killer all'ospedale di Isili: 3 morti sospette in 2 giorni

Cagliari, batterio killer all’ospedale di Isili: 3 morti sospette in 2 giorni

CAGLIARI – Tre morti sospette in due giorni sono state registrate all’ospedale San Giuseppe di Isili, a Cagliari, mentre una donna è ricoverata in gravi condizioni. I decessi sarebbero stati causati dal batterio killer “Clostridium difficile”, che attacca l’intestino provocando debilitazione con febbre e dissenteria.

I tre pazienti morti tra il 30 giugno e il 1° luglio erano anziani e ricoverati all’ospedale perché affetti da varie patologie. Letale potrebbe essere stato, secondo gli inquirenti, il contagio e l’infezione batterica, che avrebbe aggravato le loro condizioni. Un’altra paziente invece resta ricoverata in gravi condizioni.

Già lo scorso fine settimana il direttore sanitario dell’ospedale aveva disposto la chiusura del reparto di Medicina e trasferito i pazienti. Contemporaneamente sono state avviate tutte tutte procedure per contrastare la diffusione del batterio killer: questo infatti deve essere tempestivamente isolato per evitare che proliferi.

La sera del 1° luglio, dopo gli ultimi decessi, i carabinieri hanno dato il via alle indagini sul caso, coordinati dal capitano Paolo Bonetti, e una segnalazione sarebbe già arrivata in Procura a Cagliari.