L’esercizio fisico aiuta a invecchiare meglio riducendo l’accumulo di grasso nei tessuti

redazione salute
Pubblicato il 17 Aprile 2024 - 10:52
esercizio fisico

Esercizio fisico, foto ANSA

L’invecchiamento è un processo inevitabile che porta con sé una serie di cambiamenti nel nostro corpo. Uno di questi cambiamenti è l’accumulo di grasso nei tessuti, il quale può avere implicazioni significative sulla salute generale e sul benessere. Tuttavia, la buona notizia è che la ricerca scientifica sta dimostrando sempre più che l’esercizio fisico può essere un potente alleato nel contrastare questo accumulo di grasso e nel rallentare il processo di invecchiamento.

L’accumulo di grasso legato all’età

La ricerca condotta su topi anziani e esseri umani ha identificato un particolare tipo di lipide chiamato bis(monoacilglicero)fosfato (BMP), il cui accumulo nei tessuti è stato associato all’invecchiamento. Studi condotti su topi hanno evidenziato un accumulo significativo di BMP nei tessuti muscolari, mentre ulteriori ricerche condotte su esseri umani hanno confermato questo fenomeno anche nei tessuti muscolari di individui anziani.

Secondo gli autori di uno studio pubblicato su Nature Aging, l’accumulo di BMP è stato precedentemente associato a diverse condizioni patologiche, tra cui malattie renali croniche, malattie cardiovascolari e disturbi metabolici genetici. Questo suggerisce che i livelli di BMP potrebbero fungere da indicatore di riferimento per un invecchiamento in buona salute, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa ipotesi.

L’effetto dell’esercizio fisico sull’accumulo di BMP

Uno studio condotto su donne in postmenopausa ha analizzato l’effetto dell’esercizio fisico sull’accumulo di BMP nei tessuti muscolari. Le donne coinvolte nello studio erano in sovrappeso e conducevano uno stile di vita sedentario. L’intervento di ricerca ha coinvolto tre diversi regimi di attività: uno sedentario, uno basato sull’esercizio fisico e uno basato sull’attività in piedi.

I risultati hanno rivelato che anche un breve periodo di intervento con esercizio fisico ha portato a una riduzione significativa dei livelli di BMP nei tessuti muscolari. Questo suggerisce che l’esercizio fisico può avere un impatto positivo non solo sulla composizione corporea generale, ma anche sul metabolismo dei lipidi nei tessuti, contribuendo così a contrastare l’accumulo di grasso associato all’invecchiamento.

Limitazioni dello studio

Come ogni studio scientifico, anche questo presenta alcune limitazioni. Ad esempio, la ricerca iniziale è stata condotta principalmente su topi, il che potrebbe limitare la sua correttezza negli esseri umani. Inoltre, lo studio ha coinvolto un numero limitato di partecipanti, e sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati e esplorare ulteriormente il ruolo dell’esercizio fisico nell’invecchiamento.

Nonostante le limitazioni però, questo studio fornisce importanti spunti per comprendere meglio il legame tra esercizio fisico, accumulo di grasso nei tessuti e processo di invecchiamento. Gli anziani, in particolare, possono trarre beneficio dall’adozione di uno stile di vita attivo e dall’inclusione di esercizi fisici regolari nella loro routine quotidiana.

Oltre a contrastare l’accumulo di grasso nei tessuti, l’esercizio fisico offre una serie di altri benefici per la salute, tra cui il miglioramento della funzione cardiaca e polmonare, la riduzione del rischio di malattie croniche e l’aumento del benessere psicologico.