Oggi lavatevi le mani, “può salvarvi la vita”

Pubblicato il 15 Ottobre 2012 - 11:58 OLTRE 6 MESI FA
(LaPresse)

ROMA – Lavarsi le mani con il sapone: un gesto di igiene semplice che riduce del 21% il rischio di infezioni e malattie respiratorie. “Mani lavate, vite salvate” è lo slogan della quinta Giornata Mondiale delle “Mani pulite” promossa dall’Onu e sostenuta dall’Unicef. In 100 nazioni del mondo saranno oltre 200 milioni le persone che si laveranno le mani dall’Afghanistan alle Filippine.

Se la diarrea e la polmonite uccidono ogni anno 3 milioni di bambini, lavarsi le mani con regolarità potrebbe aiutarne un terzo a non ammalarsi. Il problema, specialmente nei paesi poveri, non è la mancanza di acqua ma di sapone. Sono i detergenti ad uccidere il 99% dei germi e riduce quindi le possibilità di infezioni.

Ma lavarsi le mani non è solo un gesto igienico: gli psicologi hanno dimostrato che il lavaggio aiuta a pulire mani e mente. Lavarsi le mani cancella i dubbi e aiuta a valutare le situazioni in maniera chiara, liberandoci dallo stress e dalle troppe opzioni. Insomma per lavarsi le mani c’è sempre un buon motivo.