Vaccino Fluad scagionato: non causò morti. Tutti negativi anche i test dell’Iss

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Dicembre 2014 - 15:37 OLTRE 6 MESI FA
Vaccino Fluad scagionato: non causò morti. Tutti negativi anche i test dell'Iss

Vaccino Fluad scagionato: non causò morti. Tutti negativi anche i test dell’Iss

ROMA – Definitivamente scagionato il Fluad. Tra il vaccino antinfluenzale e i venti morti sospetti dello scorso novembre, non c’è alcuna relazione. I risultati finali dei test eseguiti dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) hanno definitivamente sdoganato il farmaco dopo il via libera dell’Ema dello scorso 4 dicembre.

I risultati finali delle analisi eseguite sui lotti di vaccino sequestrati, ha spiegato Ricciardi, ”sono tutti negativi. Negativi – ha precisato – sono anche gli ultimi test attesi relativi alle condizioni di sterilità. Non è dunque stata rilevata alcuna difformità”.

L’Istituto Superiore di Sanità, ”ha già informato il ministro della Salute e il direttore dell’Agenzia italiana del farmaco, Luca Pani”.

Il Fluad, prodotto dalla Novartis, era stato messo in relazione ad una ventina di decessi sospetti. Il caso scoppia il 27 novembre quando l’Aifa in via cautelativa impone il blocco di due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad. Fin da subito, i primi test effettuati sui lotti bloccati (143301 e 142701), erano risultati completamente negativi.