Virus della polio nelle acque di Israele: allarme Oms

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2013 - 22:11 OLTRE 6 MESI FA
Virus della polio nelle acque di Israele: allarme Oms

Virus della polio nelle acque di Israele: allarme Oms

GERUSALEMME  – Allarme polio in Israele: il virus è stato trovato nelle acque di scarico del Paese mediorientale. L’Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito chiunque voglia andare in questo Paese di fare il richiamo del vaccino.

Allo stesso tempo l’Oms ha specificato che nel Paese non sono comunque ancora stati segnalati casi di persone contagiate. Il virus è stato trovato in 30 campioni di acque di scarico tra febbraio e giugno 2013, e i risultati delle analisi hanno subito fatto scattare un piano sanitario in Israele per aumentare la copertura vaccinale, ora al 94%.

”E’ importante che tutti Paesi, in particolare quelli con contatti frequenti con i territori affetti da polio, aumentino la sorveglianza le autorità dovrebbero anche analizzare i dati di immunizzazione, dando priorità alle zone dove la copertura vaccinale è inferiore all’80%. Tutti i viaggiatori da e per le aree colpite dovrebbero essere completamente vaccinati contro la polio”.

La malattia, che doveva essere debellata entro il 2000, rimane endemica in Nigeria, Pakistan e Afghanstan, mentre quest’anno si è ripresentata nel Corno d’Africa da cui mancava da diversi anni, in particolare in Somalia e Kenya. Anche il ministero della Salute ha emanato una circolare in proposito, in cui si raccomanda a chi viaggia nei Paesi colpiti di farsi somministrare un ‘booster’, un richiamo del vaccino, anche nel caso abbia già ricevuto le tre dosi previste dai protocolli.