Asteroide Toutatis “sfiorerà” la Terra tra l’11 e il 12 dicembre (video)

Pubblicato il 10 Dicembre 2012 - 09:26 OLTRE 6 MESI FA

 

Asteroide Toutatis “sfiorerà” la Terra tra l’11 e il 12 dicembre

L‘asteroide Toutatis nella notte tra l’11 e il 12 dicembre passerà vicino la Terra, a una distanza di  6,9 milioni di chilometri. Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope, rassicura: “Non vi è alcun pericolo di impatto con il nostro pianeta”.

L‘asteroide, che deve il suo nome a un Dio celtico, raggiungerà il punto più vicino alla Terra alle  7,40 del mattino del 12 dicembre.

Toutatis misura circa 5 chilometri e sarà visibile anche con piccoli telescopi. “I giorni migliori per le osservazioni – continua Masi – saranno l’11 dicembre e i successi, nelle prime fasi di allontanamento, infatti, l’oggetto apparirà ancora più luminoso a causa della posizione relativa fra asteroide, Sole e Terra”.  

Se volete osservare l’asteroide Toutatis dovrete puntare i telescopi verso sud, fra le costellazioni dei Pesci e della Balena.

“L’asteroide merita la nostra attenzione – rileva Masi – perché fa parte degli oggetti vicini alla Terra (Near Earth Objects o Neo) e rientra nella categoria degli asteroidi potenzialmente pericolosi, perché raggiungerà una distanza minima dalla Terra inferiore a 7,4 milioni di chilometri e ha dimensioni superiori ai 150 metri di diametro”.