Bologna in attesa: Anna Maria Cancellieri scioglierà il nodo?

Pubblicato il 11 Febbraio 2011 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – Bologna è in attesa di sapere se domani mattina Anna Maria Cancellieri, il commissario che la guida da un anno dopo le dimissioni di Flavio Delbono, chiarirà se ha scelto di correre alle elezioni comunali in programma in primavera. E’ stata lei stessa a dare appuntamento a domani, quando rientrerà in città dopo una lunga trasferta romana. E proprio un incontro in tarda mattinata con Gianni Letta a Palazzo Chigi non ha fatto altro che alimentare ogni possibile scenario. A partire da quello piu’ clamoroso: la Cancellieri potrebbe aver ceduto al pressing civico delle ultime settimane e aver deciso per le dimissioni, condizione indispensabile in caso di candidatura.

Secondo il Testo unico degli enti locali, infatti, non può presentarsi alle elezioni chi ricopre un ruolo prefettizio, ma l’ineleggibilità cesserebbe in caso di conclusione dell’incarico. Ad aver aperto uno spiraglio sulla clamorosa candidatura è stata la stessa Cancellieri, ribadendo piu’ volte che avrebbe riflettuto sull’eventualita’ nel caso fosse nata una forte richiesta dalla città.

A suo favore si sono schierati i commercianti dell’Ascom, nomi pesanti come l’ex presidente del Bologna Calcio Alfredo Cazzola e la presidente dei giovani di Confindustria Federica Guidi. E soprattutto ad aspettare un suo si’ con impazienza e’ il Pdl che, non e’ un mistero, la vede, con qualche distinguo interno, come la possibilita’ piu’ che concreta di sconfiggere Virginio Merola, il vincitore delle primarie del centrosinistra.