Anche il Vaticano “cinguetta”: cinque cardinali su Twitter

Pubblicato il 5 Dicembre 2011 - 13:27 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La moda del ‘cinguettio’ di Twitter ha contagiato anche il Vaticano: suo social network, come annota il vaticanista del Foglio Paolo Rodari, ci sono ben cinque cardinali. Tra di loro gli italiani sono due, Ravasi e Scola.

Quello che ha più “followers” è l’arcivescovo di San Paolo del Brasile, il cardinale Odilo Scherer, che conta 7566 ‘seguaci’. Subito dopo, seppure con la metà dei seguaci, si piazza il cardinale Gianfranco Ravasi con 3453 followers. Il suo ultimo “cinguettio” è stato il rilancio di questa frase di Alfredo Oriani dedicata a Gesù: “Credenti o increduli, nessuno sa sottrarsi all’incanto di quella figura”.

Al terzo posto c’è il cardinale arcivescovo di Boston, Sean Patrick O’Malley, con 1993 followers. In quarta posizione c’è l’arcivescovo di Milano Angelo Scola, con 1387 followers. Il suo ultimo messaggio è stato: “Questa la nostra vita: testimoniare ciò che abbiamo visto e udito”. Chiude la classifica il cardinale Wilfrid Fox Napier, arcivescovo di Durban, con 335 seguaci.