Il papà del personal computer, Edward Roberts, ispiratore di Bill Gates, è morto all’età di 68 anni

Pubblicato il 3 Aprile 2010 - 18:56 OLTRE 6 MESI FA

Il MITS Altair (800

Il dottor Edward Henry Roberts, l’ideatore di un primo computer portatile che indusse Bill Gates a fondare Microsoft, è morto giovedi in Georgia all’età di 68 anni, a quanto riferisce il New York Times.

Il decesso è avvenuto all’Ospedale Macon dopo una lunga lotta contro la polmonite.

Roberts, il cui kit fai-da-te concentrava migliaia di dollari di capacità elettroniche in una macchina economicamente accessibile, fu la musa ispiratrice di Bill Gates ed il suo amico d’infanzia Paul Allen nel dare vita a Microsoft nel 1975 dopo che lessero un articolo sul MITS Altair 8800 sulla rivista Popular Electronics.

Il MITS Altair 8800 eras un microcomputer basato su un Intel 8080 CPU, che nel 1975 veniva pubblicizzato su Popular Electronics e Radio Electronics e venduto per posta.

Un ex-militare, successivamente Roberts si dedicò ad altre attività come l’agricoltura e la medicina, ma non abbandonò mai il campo dei computer ed era sempre aggiornato sui loro sviluppi. Secondo il figlio David, di recente disse a Gates che sperava di lavorare con nuove macchine funzionanti con la nanotecnologia. Appena appresa la notizia della sua morte, Gates si  precipitato in Georgia per rendere l’ultimo omaggio al suo mentore.

”Ed fu disposto a rischiare con noi, due ragazzi appassionati di computer molto prima che diventassero quel che sono oggi, e gli siamo sempre stati grati”, hanno dichiarato Gates e Allen in un comunicato congiunto. ”Il giorno in cui il nostro software cominciò a funzionare sul suo Altair è stato l’inizio di grandi cose. Avremo sempre cari ricordi del lavoro con Ed”.