Napoli ancora tra i rifiuti, cassonetti pieni: 180 tonnellate a terra

Pubblicato il 16 Settembre 2010 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA

La spazzatura torna a invadere le strade di Napoli.  Circa 120 tonnellate di rifiuti non sono state raccolte la scorsa notte nel centro di Napoli mentre altre 60 erano già in giacenza nei giorni scorsi.

Secondo quanto riferisce l’assessore all’Igiene Urbana del Comune di Napoli, Paolo Giacomelli, il rallentamento nella raccolta sarebbe stato provocato dai lavori che sono in corso all’interno della discarica napoletana di Chiaiano mentre problemi si stanno anche verificando per il funzionamento ridotto del termovalorizzatore di Acerra.

La scorsa notte sono 12 i camion che non hanno raccolto rifiuti con conseguenze evidenti questa mattina nella zona del centro, di piazza Municipio, di via Santa Lucia, via Chiatamone. Inoltre, gli impianti Stir di Giugliano e Tufino non possono produrre secondo i ritmi potenziali perche’, spiegano al Comune di Napoli, il termovalorizzatore di Acerra non è in grado di assorbire la frazione secca che viene lavorata proprio nei due siti. Oggi e’ anche saltata una parte della raccolta porta a porta nelle zone del Vomero e dei Colli Aminei ”per una difficoltà di organizzazione” di Enerambiente, la societa’ che lavora in appalto con il Comune

”In giornata – assicura l’assessore Giacomelli – faremo ogni sforzo con i mezzi Asia per cercare di recuperare la situazione. Abbiamo ricevuto assicurazioni dalla struttura dell’unità operativa che da domani la discarica di Chiaiano tornera’ a funzionare a pieno ritmo”. E questo attendendo la soluzione dei problemi del termovalorizzatore il cui mancato funzionamento determina, se si protrae questa situazione, una ”difficoltà drammatica”.